oil-1205635_640

Aromaterapia: Il Tocco dell’essenza

La pelle è il limite, il confine tra noi e l’ambiente che ci circonda, è la nostra carta d’identità su di essa sta scritta la nostra storia ed è particolarmente sensibile ad ogni forma di contatto.
E’ sulla base del tatto che fin dalla prima infanzia vengono messe le basi di quello che sarà lo sviluppo del comportamento umano.
In presenza di squilibri fisici, emozionali, energetici, prima che arrivino a somatizzarsi per diventare patologie vere e proprie, è molto utile la pratica del massaggio con l’utilizzo di oli essenziali per i quali la via cutanea è privilegiata.

La scelta del tipo di olio può essere fatta sulla base del sintomo o considerando la persona nella sua complessità e scegliere così un olio secondo una visione olistica.
Gli oli essenziali hanno proprietà e azioni diverse a seconda delle loro caratteristiche e composizioni, per il loro uso nel massaggio vengono veicolati in olio di mandorle o di altro tipo.
L’assorbimento per via cutanea è decisamente preferibile rispetto all’assunzione per via orale in quanto più controllabile e sicuro e viene comunque totalmente assorbito in quanto attraversa gli strati superficiali della pelle raggiungendo i capillari sanguigni e da qui il sangue e di conseguenza tutto l’organismo.

Sono vari gli oli essenziali che si possono usare nel massaggio e ne elenco qui qualcuno ad esempio:
– OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA ha effetto rilassante, riequilibrante del sistema nervoso, antinfiammatorio, analgesico. Viene usata per i dolori muscolari, reumatismi e in situazioni di stress. E’ un olio delicato che si può utilizzare anche per i massaggi dei bambini, per rilassarli e favorirne il sonno. Sembra che l’olio di lavanda usato come profumo faccia da catalizzatore per energie positive..da provare.

– OLIO ESSENZIALE DI ROSA ha effetto antinfiammatorio, armonizzante, tonico per il cuore e per il sistema nervoso. Viene usata per i disturbi nervosi, ansia, stress ma anche per la cura e la bellezza della pelle. L’olio di rosa ha un’affinità particolare con il femminile, è utile nel trattamento di pelli non più giovani, “segnate” più dalla vita che dal tempo. Nel linguaggio dei fiori la rosa ha un alto valore simbolico e il suo profumo riesce a suscitare intense emozioni.

– ESSENZA DI GELSOMINO ha proprietà antispasmodiche, antidepressive, eudermiche, riequilibranti del sistema nervoso. Si usa per la cura della pelle, nel trattamento della depressione dell’ansia dello stress. Anche l’essenza di gelsomino (non è un vero olio essenziale) è strettamente connesso con il mondo del femminile, ha attinenza con la luna, il mondo dei sogni e dell’immaginazione.
Un massaggio con l’olio di gelsomino può essere molto utile per far riconoscere i profondi bisogni dell’anima. E’ un bisogno primario del bambino essere “toccato” e una buona stimolazione tattile è un valido contributo per un sano sviluppo a livello psico-fisico. Così pure in età adulta, a livello più o meno conscio, “toccare” ed “essere toccati” continuano ad essere bisogni di cui si sente la necessità e che si possono soddisfare anche con un buon massaggio.

LUISA GUGLIEMI, Erborista-Naturopata

  • Scegli la tua emozione





  • Help us improve the translation for your language

    You can change any text by clicking on (press Enter after changing)